Valutazione intermedia di I quadrimestre a.s. 2023/2024 – Pubblicazione esiti degli apprendimenti

Si comunica che i documenti relativi alla valutazione intermedia di I quadrimestre (pagellini) dei bambini di Scuola dell’Infanzia e degli alunni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria verranno pubblicati nella sezione ‘Esiti scrutini’, presente nel menù principale del registro elettronico Spaggiari, a partire da Mercoledì 14 febbraio 2024.

Nella stessa sezione, inoltre, per gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado dell’Istituto sono stati già pubblicati, all’indomani delle sedute di scrutinio, i consigli orientativi definiti dai consigli di classe e utili per la scelta del percorso successivo di studi.

Si rende noto, infine, alle famiglie degli alunni di Scuola Primaria, che la modalità di valutazione periodica e finale degli esiti degli apprendimenti disciplinari è variata a seguito dell’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04 dicembre 2020. La recente normativa ha infatti individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico per tale valutazione e introduce i seguenti livelli di competenza: avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione. Le dimensioni considerate per la definizione di ciascun livello sono: l’autonomia, la tipologia delle situazioni, l’utilizzo delle risorse e la continuità.

Di seguito la legenda per ciascun livello:

AVANZATO: L’alunno porta a termine i compiti in situazioni che conosce o anche in situazioni nuove, usa strumenti e materiali sia forniti dal docente sia cercati altrove, in modo autonomo e con continuità.

INTERMEDIO: L’alunno porta a termine compiti in situazioni che conosce, in modo autonomo e con continuità; in situazioni nuove per risolvere compiti utilizza strumenti e materiali forniti dal docente o cercati altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

BASE: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni che conosce e utilizzando strumenti e materiali forniti dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: L’alunno porta a termine compiti solamente in situazioni che conosce, solamente con l’aiuto del docente e con strumenti e materiali preparati apposta per quel compito.

Per ciascun apprendimento disciplinare (italiano, matematica, etc.), quindi, nel documento di valutazione degli alunni di Scuola Primaria  verranno riportati gli obiettivi di competenza presenti nel curricolo verticale dell’Istituto e ripresi nelle programmazioni didattiche annuali dai singoli docenti e per ciascun obiettivo formativo ripreso per quell’apprendimento disciplinare verrà definito il livello di perseguimento delle stesso. La valutazione sarà naturalmente completata, ai sensi del D. Lgs. 62 del 2017, dalla descrizione del livello di maturazione globale raggiunto (giudizio analitico intermedio e finale) e dal giudizio sintetico relativo al comportamento.